martedì 21 febbraio 2017

ABBRACCIATE SPESSO I VOSTRI BAMBINI PER RENDERLI ADULTI PIU' FELICI

Fonte: mammaoggi
 


 
Quante volte abbracciate i vostri figli?Siamo genitori sempre occupati, ma è chiaro che una delle cose più importanti che dobbiamo fare è fermarci un attimo e dare ai nostri figli un grande abbraccio pieno di amore. Ed inoltre, magari alcuni di noi sono, per carattere, un pò "avari" di gesti affettuosi! 
Ma lo dice anche la scienza: la ricerca degli ultimi dieci anni mette in evidenza il legame tra l'affetto ricevuto durante l'infanzia e la salute e la felicità in futuro.
Maggiore autostima, un migliore rendimento scolastico, una migliore comunicazione genitore-figlio, e un minor numero di problemi psicologici e comportamentali sono collegati all'affetto ricevuto. D'altra parte, invece, i bambini che non hanno genitori affettuosi tendono ad avere minore autostima e ad essere più ostili.
Nel 2010, i ricercatori della Duke University Medical School hanno scoperto che i bambini con le madri molto affettuose e attente, una volta cresciuti,  tendevano ad essere più felici e meno ansiosi. Lo studio ha coinvolto circa 500 bambini che erano stati seguiti da neonati e poi rivisti al compimento dei 30 anni. Quando i bambini avevano otto mesi, gli psicologi avevano osservato la loro interazione con la mamma, valutando il livello di affetto e attenzione.
Poi 30 anni dopo, quegli stessi bambini ormai adulti, sono stati intervistati riguardo la loro salute emotiva, e quelli con la madre più affettuosa erano meno stressati e ansiosi, con meno probabilità di intraprendere relazioni ostili o svuiluppare
sintomi psicosomatici.

I ricercatori coinvolti in questo studio hanno concluso che l'ormone ossitocina può essere responsabile di questo effetto. L'ossitocina è una sostanza chimica  rilasciata
nel cervello durante imomenti in cui una persona si sente amata: il legame di affetto con i genitori, molto probabilmente,  aiuta il nostro cervello a produrre ed utilizzare ossitocina, permettendo al bambino di provare emozioni più positive.Questo è stato successivamente confermato da uno studio nel 2013 dell' UCLA, che ha scoperto che l'amore e l'affetto di un genitore può rendere davvero i bambini emotivamente più felici e meno ansiosi, perché provoca modificazioni effettive nel cervello e protegge contro gli effetti dannosi dello stress.
Altri studi  hanno anche dimostrato i benefici del contatto con la pelle della mamma per i neonati: li aiuta a semtirsi più calmi, ed aumenta lo sviluppo del cervello.
Infine, numerosi studi sugli effetti del massaggio mostrano tutti i benefici che offre: riduce l'ansia, ed è anche un buon modo per aiutare i genitori a connettersi con i loro figli, sia fisicamente che emotivamente.
Quindi, dal momento in cui vedrete il vostro bambini per la prima volta, non risparmiategli carezze, tenetelo spesso in braccio, il contatto con la vostra pelle è troppo importante!! E anche quando diventerano più grandi,
assicuratevi che l'abbraccio faccia parte della vostra routine quotidiana. Ovviamente rispettando la loro "privacy", senza invadere i loro spazi intimi, che cambieranno nelle loro diversi fasi di sviluppo. E ora un bel'abbraccio ci starebbe proprio bene ❤❤!!

Nessun commento:

Posta un commento