martedì 4 luglio 2017

4 RAGIONI PER CUI UN MATRIMONIO CONFLITTUALE FA PIU' DANNI DI UN DIVORZIO



Gli effetti che un divorzio può avere sui bambini, dipende dal modo in cui la situazione viene gestita dai genitori, ma una cosa è certa: costringerli a vivere nell'ambito di una relazione "tossica" causa di sicuro più danni.
I bambini costretti a tollerare giorno dopo giorno quella tensione emotiva  portano il peso della relazione disfunzionale dei loro genitori. Intuiscono sensibilmente l'infelicità dei genitori, e percepiscono la freddezza e la mancanza di intimità. In molti casi, i bambini si accusano, pensano che la relazione disfunzionale dei loro genitori sia in qualche modo colpa loro. In questi casi, stare insieme "per i bambini" non è la giusta soluzione.


Ecco quali possono essere le conseguenze psicologiche:





1. Tensione cronica


La relazione tra i nostri genitori lascia un'impronta emotiva su di noi che non svanisce mai. Una tappa naturale del nostro percorso di sviluppo dei bambini è costituita dall'interiorizzare entrambi i genitori. Quando i genitori sono costantemente in disaccordo, i bambini interiorizzano tali conflitti. Piuttosto che sentirsi sereni e confortati quando sono con entrambi i genitori, si sentono tesi. Queste continue tensioni possono causare problematiche emotive, sociali e fisiche nei bambini, come la depressione o l'affaticamento cronico.



2. Un senso instabile di sé


La “guerra” tra i genitori mina la sicurezza dei bambini e toglie loro il senso di stabilità , mettendoli in contrasto con i propri impulsi. Ad esempio, vogliono essere amati, ma rifiutano la vicinanza; amano gli amici, ma scelgono l'isolamento; se avranno particolari abilità intellettuali o creative, non si sforzeranno di seguirle. Il conflitto esterno tra i loro genitori diventa una battaglia interna con se stessi che ostacola il loro sviluppo emotivo.




3. Paura dell'intimità


I bambini cresciuti nell’ambito di relazioni difficili avranno difficoltà ad avvicinarsi agli altri: eviteranno la vicinanza per evitare di essere feriti o risponderanno ai conflitti con gli stessi meccanismi a cui ha assistito.



4. Disturbi dell'umore


E' probabile che si generino disturbi dell’ umore, come la distimia. Questi problemi, se non trattati, possono alimentare disturbi della personalità o abuso di sostanze.


Ovvio che la conclusione di un matrimonio è comunque una decisione pesante e drammatica per un bambino e dovrebbe essere presa dopo che tutti gli altri sforzi sono stati fatti se vi è possibilità di salvarlo.  
Alcuni suggerimenti possono essere:
- la consulenza di coppia, che insegna ai genitori come lavorare sui loro conflitti senza ricorrere ad una guerra emotiva, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e l'intimità.
- la terapia individuale: a volte difficoltà emotive pregresse possono riemergere nel rapporto di coppia, quindi può essere utile anche un supporto individuale.

- gruppi di supporto: il miglior risultato del lavoro di gruppo deriva dalla condivisione dei propri  sentimenti e dalla scoperta di non essere soli. Ascoltando le difficoltà che altre coppie affrontano e il modo in cui lavorano su di esse può essere stimolante per la coppia che vuole cambiare le proprie modalità di relazionarsi.

Nessun commento:

Posta un commento