martedì 4 marzo 2014

La consulenza psicologica

L’intervento di supporto psicologico è rivolto alle persone che stanno vivendo situazioni di  disagio, che spesso è causato da particolari circostanze di vita e da difficoltà esistenziali ed emotive. 
Lo psicologo  fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo che, favorendo il processo di elaborazione delle emozioni e  della sofferenza percepita, e l’acquisizione di una maggiore  consapevolezza delle proprie risorse personali, permette all’individuo di affrontare la situazione problematica che sta vivendo.
Un percorso psicologico può aiutare a definire e comprendere il problema e a individuare le strategie per affrontarlo. E’ un percorso finalizzato al potenziamento del benessere psicologico, affettivo e relazionale dell’individuo.

La consulenza si articola in due fasi principali:
  • La Diagnosi Psicologica, che consente di comprendere la persona e la problematica presentata, attraverso il colloquio psicologico ed eventualmente l’uso di test psicologici
  • Il Sostegno psicologico, che consiste in colloqui mirati all’ascolto, all’elaborazione del disagio e all’individuazione di strategie per farvi fronte.



Nessun commento:

Posta un commento