giovedì 20 aprile 2017

ADOTTIAMO UN CUCCIOLO? TANTI BENEFICI PER I NOSTRI BAMBINI



State valutando se far entrare o meno un cucciolo nella vostra famiglia? Ecco alcuni buoni motivi per farlo, soprattutto se avete bambini! Eh si, crescere con gli animali domestici può essere estremamente benefico per i bambini.
C'è stata una crescente quantità di ricerche negli ultimi anni sull’influenza che gli animali possano avere sulla vita di un bambino, e ci sono anche prove che dimostrano che i bambini con disturbi emotivi, sociali, di apprendimento o di comportamento possono beneficiare enormemente dalla presenza e dell'interazione con un pet.
Si pensa infatti che gli animali domestici possano ridurre lo stress, insegnare ad essere più responsabili e possano anche fornire supporto emotivo, aumentare la sicurezza, oppure aumentare la tranquillità.

I bambini con bassa autostima ad esempio, sono più sicuri nell’esecuzione di alcune attività se si trovano in compagnia dell’animale, semplicemente perché il  cucciolo non si preoccupa degli errori commessi, e di certo non giudica!
Genitori, insegnanti e terapisti possono sfruttare l'interesse dei bambini nel gioco e nella cura dei propri animali, per incoraggiarli a parlare di problemi, per superare la timidezza e per facilitare la socializzazione con altri bambini.
I bambini possono imparare l'empatia e la compassione crescendo con un animale domestico. Semplicemente imparando a capirne le esigenze. Ha fame? Ha bisogno di andare fuori? I bambini impareranno che gli animali hanno bisogno di cibo, riparo, esercizio fisico e amore.
Ma la forza degli animali va oltre il ruolo terapeutico ed educativo, e può portare anche benefici per la salute fisica. Uno dei vantaggi è quello dell’esercizio – anche portare il cane a spasso o giocare con il gatto  aiuta a bruciare qualche caloria di troppo. Questo è particolarmente importante se pensiamo che gli stili di vita stanno diventando sempre più sedentari e l'obesità è un problema crescente, per bambini e adulti. Negli Stati uniti esistono addirittura programmi ‘Pet-esercise’ per incoraggiare le persone e i loro animali a tenersi in forma e salute insieme!!

A mio parere la presenza di un animale domestico può rivelarsi molto utile anche per incoraggiare i bambini, soprattutto maschi, a trascorrere più tempo nel mondo “reale”, piuttosto che in quello “virtuale”.
Gli animali hanno anche un ruolo importante nella costruzione del sistema immunitario di un bambino. I bambini che vivono con un gatto o un cane nei loro primi anni di vita hanno una minore incidenza di febbre da fieno e di asma e hanno meno probabilità di sviluppare allergie connesse agli animali.
E’  ovvio che se state pensando di adottare un animale domestico, va anche ricordato che sono un impegno ed è nostro dovere accudirli al meglio!! Quindi se siete pronti a questo..tanti pets del gattile o del canile aspettano voi e i vostri bambini!!

Nessun commento:

Posta un commento