martedì 11 aprile 2017

ANSIA E DEPRESSIONE? ECCO 5 MODI DI PENSARE CHE NON VI PERMETTONO DI STARE MEGLIO



La maggior parte delle persone che soffrono di ansia, depressione o altre problematiche psicologiche tendono ancora a provare imbarazzo e a nascondere le proprie difficoltà, senza chiedere aiuto e questo modo di pensare danneggia ancora di più.

Qui ho elencato 5 comportamenti tipici, che ho riscontrato molto spesso nei miei pazienti :

1. Pensare in termini assoluti
Spesso, le persone che soffrono pensano in bianco o nero, non considerando eventuali aree in mezzo. O sei sano o sei malato. Ma in realtà, anche se in questo momento non ti senti mentalmente nella tua forma migliore, non significa assolutamente il doversi identificare con la malattia mentale. Più ci si identifica con quella condizione, più questa vi caricherà emotivamente.


2. Pensare che non ci sarà mai una soluzione oppure rischiare di impazzire
Molte persone che soffrono di ansia o depressione credono che rimarranno bloccati in questo abisso per sempre, senza essere in grado di risalire. Ma è proprio il pensare in questo modo che vi fa rimanere bloccati. Stare meglio è possibile, ma bisogna prima volerlo ed essere convinti di potercela fare. Bisogna avere tutta la motivazione necessaria per riprendere il controllo della propria vita.
Basta non rinunciare a se stessi, perché voi valete qualsiasi  sforzo necessario per arrivare dove volete.



3. Credere di non avere le risorse per migliorare il vostro stato d'animo
Sono dell’opinione che i farmaci siano utili ed in alcuni casi necessari, ma spesso si assumono con la credenza che la soluzione sia al di fuori di noi.
In realtà, abbiamo già tutto quello che ci serve, tutte le risorse necessarie, dobbiamo riuscire a farle emergere. Inoltre, spesso, è sufficiente fare alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita per stare meglio.


4. Non chiedere aiuto quando ne avete bisogno
A causa della visione collettiva, purtroppo ancora negativa,dei problemi psicologici, la maggior parte di chi ne soffre si sente in imbarazzo a chiedere aiuto e a volte preferisce “soffrire in silenzio” piuttosto che rivolgersi ad uno specialista, ammettendo di avere un problema. Tuttavia, non ci si dovrebbe mai vergognare, perché questi disturbi sono molto più diffusi di quanto si possa credere. Quindi non esitate, parlatene!!


5. Sentirsi inferiori agli altri
Amate voi stessi , perché questo può aiutarvi a guarire. Ansia e depressione ci possono colpire per diversi motivi, non perché si è più deboli di altri e ognuno combatte una battaglia diversa in questa vita, anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Nessun commento:

Posta un commento