giovedì 3 agosto 2017

TROPPI ZUCCHERI? RISCHI ANSIA E DEPRESSIONE




Diversi studi hanno già dimostrato l’influenza del cibo sulle patologie mentali, legando in particolare l’elevata assunzione di zuccheri all'ansia e alla depressione.
Una recente ricerca pubblicata sula rivista Scientific Reports (Knüppel et al., 2017), ha trovato questo collegamento negli uomini che consumavano oltre 67g di zucchero al giorno .
Dopo cinque anni, il loro rischio di sviluppare comuni disturbi mentali, come la depressione e l'ansia, è aumentato del 23%.
Anika Knüppel, autrice dello studio, ha dichiarato: "Le diete ad alto contenuto di zucchero hanno una certa influenza sulla nostra salute, ma il nostro studio dimostra che potrebbe esserci un legame anche tra assunzione elevata di  zucchero e disturbi dell'umore, in particolare tra gli uomini
Ovviamente sono numerosi i fattori che influenzano le probabilità di disturbi dell'umore, ma il seguire una dieta ricca di alimenti e bevande zuccherine potrebbe essere la “goccia che fa traboccare il vaso”!
Saranno necessarie ulteriori ricerche per testare l'effetto dello zucchero sulla depressione nei campioni di popolazione di grandi dimensioni, perché i risultati di questo studio sono stati ottenuti dall'analisi dei dati provenienti da oltre 5.000 uomini e 2.000 donne.
Knüppel ha dichiarato: "Il cibo dolce è può indurre sentimenti positivi a breve termine e spesso nei momenti di tristezza e ansia siamo portati a mangiare alimenti zuccherati, però, come conferma questo studio, l’assunzione elevata ha più probabilità di dare a lungo termine l'effetto opposto sul nostro umore".

Nessun commento:

Posta un commento