venerdì 19 dicembre 2014

MALINCONICI A NATALE? SI CHIAMA CHRISTMAS BLUES



Mancano pochi giorni a Natale e siamo sommersi da decorazioni, luci, cene, brindisi e regali! Per la maggior parte di noi il Natale rappresenta una festività gioiosa....ma non per tutti! Per alcune persone il Natale e’ accompagnato da una malinconia che assomiglia tanto ad una forma di depressione: è quella tristezza, apparentemente inspiegabile, che coglie molte persone (soprattutto i giovani adulti sui trenta – quaranta anni) nel periodo delle feste natalizie, che è stata definita Christmas Blues.


Chi è soggetto a Christmas Blues prova una forma di ansia nel dovere necessariamente sottostare alle tradizioni delle feste, e tutto ciò provoca talvolta un desiderio di fuggire! Possono comparire inoltre frequenti mal di testa, disturbi del sonno, stanchezza, disinteresse generalizzato, irritabilità e variazioni dell’appetito.

Diversi sono i fattori che concorrono al verificarsi di tale disturbo: la riduzione delle ore di luce legata (che influisce sui meccanismi responsabili della produzione di serotonina), il cambiamento delle abitudini di vita, la generale euforia che caratterizza questo periodo dell’anno (soprattutto per chi magari in questo periodo sta vivendo una situazione dolorosa), la presenza di conflitti e tensioni in famiglia, un ricordo doloroso che si acuisce in occasione delle feste. 
Insomma, il Natale amplifica le emozioni, la gioia ma anche le nostre i problemi, la solitudine. 
Ma come fare per sentirsi meglio?? 

- Minimizzare le aspettative e trasformare il Natale in una “festività normale"
- Imparare a dire di no a qualche invito. Festeggiare il Natale è una scelta, non un’imposizione, e non siamo obbligati a presenziare a qualsiasi riunione con persone che non ci sono simpatiche
- avere un programma organizzato per questo periodo, senza stravolgere troppo i ritmi quotidiani, rispettare i vostri tempi e ritagliatevi dei momenti di pausa
- Preferire attività che permettano di “staccare” da pensieri e sentimenti negativi; anche una sana attività fisica
- permettere a se stessi di essere tristi e malinconici senza farsene una colpa, commiserarsi o punirsi con un’autocritica eccessiva. Anche se la maggior parte delle persone vive il Natale in modo felice e spensierato, non dobbiamo sentirci sbagliati o strani ma dobbiamo imparare ad accettare le nostre emozioni, che è il primo passo per imparare a gestirle!
- proporsi obiettivi e progetti realistici per il nuovo anno: non cambiamenti totali! 




Il Christmas Blues è un problema transitorio dell’umore, infatti, con il passare dei giorni e la ripresa dei consueti ritmi quotidiani, la tristezza poco a poco si allontana. Ma nel caso in cui questi sentimenti dovessero protarsi a lungo, il consiglio è quello di rivolgersi ad una esperto, per portare alla luce l'eventuale disagio sottostante.





    


 

Nessun commento:

Posta un commento