lunedì 5 gennaio 2015

COME COMUNICARE EFFICACEMENTE: L'ASSERTIVITA'



Pensiamo a quante volte ci sarà capitato di sentirci insoddisfatti di come le persone si relazionano con noi, di non sentirci rispettati oppure quante volte non ci siamo sentiti capiti..

Quando le nostre esigenze non vengono rispettate possiamo reagire in diversi modi. Alcuni di noi tenderanno a rassegnarsi e a reagire con passività, altri invece reagiranno con aggressività per cercare di ottenere quello che vogliono. Si tratta di due differenti stili di comunicazione, che però potrebbero rendere le nostre relazioni sociali insoddisfacenti.

Una soluzione potrebbe essere quella di adottare uno stile comunicativo che permetta di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni, le proprie emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi senza cercare di  vincere e prevaricare sull'altro. Tutto questo si riassume in una sola parola: ASSERTIVITA’.
Potremmo anche definire l'assertività come quel punto d'equilibrio fra uno stile comunicativo passivo ed uno aggressivo.

Per questo è importante conoscere le tecniche per migliorare l'assertività, imparando  ad esercitare  i diritti assertivi: il rispetto di se stessi, delle proprie esigenze, sentimenti e convinzioni. Tutto ciò è necessario per costruire sentimenti e pensieri positivi come l'autostima e la fiducia, componenti fondamentali dell’assertività.

Ma quali sono le caratteristiche di un comportamento assertivo?

       Esprimere i propri bisogni e le proprie esigenze

       Essere in grado di comunicare le proprie emozioni

       Assumersi la responsabilità delle proprie azioni e le conseguenze che ne derivano

       Accettare il punto di vista e le critiche costruttive degli altri

       Rispettare i diritti degli altri

       Fornire critiche costruttive

       Non giudicare

       Non svalutare o colpevolizzare gli altri

       Ascoltare gli altri, ma decidere in modo autonomo

       Essere pronto a cambiare la propria opinione

       Ricercare l’altrui collaborazione



L'assertività è un modo di comunicare che nasce dall'armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità senza necessariamente modificare la propria personalità.

Ma occorre sviluppare nuove abitudini di comportamento e perfezionare l'educazione dei sentimenti e delle emozioni.

Per questo possono essere utili training assertivi per imparare ad esprimere se stessi nel modo migliore ed a comunicare in modo efficace.

Prossimamente  partiranno i corsi aperti a tutti!! Informazioni a  breve..state connessi!! Per info vai alla pagina CONTATTI

Nessun commento:

Posta un commento